Ulivo secolare a Papa Francesco: il dono dei bambini in segno di pace
Un ulivo secolare del Gargano di oltre 6 metri è il regalo che i bambini hanno consegnato a Papa Francesco in udienza generale il 3 Aprile 2019.
Le bambine e i bambini della classe 5B della scuola scuola Primaria Stoppani, insieme agli alunni delle scuole scuole pugliesi di Cagnano Varano, Carpino ed Ischitella, mercoledì 3 aprile 2019, sono stati ricevuti in Udienza Generale da Papa Francesco.
Il Papa e i bambini si sono raccolti in piazza San Pietro attorno all’ulivo secolare portato in dono dalle campagne del Gargano, simbolo di pace e di amicizia tra le comunità e i popoli della terra.
L’evento è stato organizzato nell’ambito del progetto AmicoUlivo – L’albero dell’amicizia, promosso da Municipio 3 insieme ai Comuni garganici, alle Associazioni “La Montagna del sole” di Cagnano Varano e Ata Natura di Salvaterra (Reggio Emilia).
Il progetto ha avuto inizio lo scorso anno, quando nel mese di maggio gli alunni della scuola Stoppani si erano recati in visita in Puglia, per conoscere l’ambiente ricco di storia e di bellezza della campagna garganica e i bambini pugliesi erano venuti a Milano per donare un ulivo secolare, che è stato piantumato in via Golgi.
E’ stata una giornata ricca di emozioni, vissuta tutti insieme, genitori, bambini e insegnanti: un’esperienza significativa della nostra comunità educante.