Ultima modifica: 30 Aprile 2019
Istituto Comprensivo Stoppani > News > Scienza Under 18 – Scatti di Scienza

Scienza Under 18 – Scatti di Scienza

Abbiamo il piacere di comunicarvi che tra tutti i lavori inviati a Scatti di scienza 2018-2019
Mano di colore (Margherita Li Bassi, II C)
Lie to me (Chiara Berna, II C)
Il finto arcobaleno (Camille Baculina, II C)
E luce fu (Mattia Andreoli, I C)
Riflesso dell’acqua (Filippo Vernillo, I C)
sono state selezionate per la pubblica presentazione del giorno Lunedi 20 Maggio 2019 (ore 14:30-17:00) presso Auditorium del polo scolastico “A. Manzoni” (Via Deledda 9/A, Milano).

Scienza under18 (Su18) è un progetto sull’educazione scientifica ideato con l’obiettivo di valorizzare l’attività degli studenti e l’impegno  dei docenti e per rendere visibili le buone pratiche di scienza prodotte all’interno della Scuola.

Per realizzare gli obiettivi centrali del Progetto è stata ideata una manifestazione in luoghi pubblici secondo diverse modalità espositive: gli exhibit, scatti di scienze, sfida alla scienza, teatro scientifico.

Tra questi Scatti di scienza ha l’obiettivo di stimolare i ragazzi (di qualsiasi livello scolastico) a eseguire fotografie o video a carattere scientifico, assecondando la loro fantasia e creatività.

Si può scattare una foto in un momento o a un oggetto che susciti suggestione e al tempo stesso sia rappresentativo di una situazione sperimentale che si sta studiando. Centinaia di ragazzi, di ogni ordine di scuola, hanno scattato fotografie ed eseguito video scientifici assecondando la propria curiosità, fantasia e capacità di osservazione: alcuni hanno documentato un istante significativo di un esperimento, altri hanno “immaginato” e preparato la fotografia prima dello scatto; altri ancora hanno colto la bellezza di un particolare fenomeno naturale, spesso mossi dalla sorpresa per qualcosa di inaspettato.

Mano di colore (Margherita Li Bassi, II C)

Lie to me (Chiara Berna, II C)

Il finto arcobaleno (Camille Baculina, II C)

E luce fu (Mattia Andreoli, I C)

Riflesso dell’acqua (Filippo Vernillo, I C)

Come sempre la partecipazione all’evento è gratuita ed aperta a tutti coloro che volessero assistere.

Sono benvenuti compagni di scuola, amici, altri insegnanti e genitori a cui estendiamo l’invito.