Ultima modifica: 4 Giugno 2020
Istituto Comprensivo Stoppani > News > La notte degli archivi

La notte degli archivi

Archivissima è l’unico festival italiano dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici. Ideato da Promemoria e organizzato dall’associazione Archivissima in collaborazione con il Polo del’900, è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta, dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, dalla Regione Piemonte, dal Comune di Torino e dall’Università degli Studi di Torino.

La Notte degli Archivi è un format realizzato dall’associazione culturale Archivissima, giunto nel 2020 alla sua quinta edizione, che coinvolgerà tutte le regioni italiane divenendo di fatto la prima Notte degli Archivi nazionale, patrocinata quest’anno da ANAI, Associazione nazionale archivistica italiana.

L’Archivio Storico della Scuola Stoppani partecipa a “La notte degli Archivi” con un podcast di letture a 4 voci, tratte dalle Cronache dei Registri Stoppani degli anni 1945-48. Il podcast basato sulla lettura dei documenti dell’archivio scolastico sarà online il 5 giugno dalle ore 18.

Tutti i podcast e i materiali digitali prodotti saranno fruibili gratuitamente a partire dalle date dell’evento sui canali di Archivissima (www.archivissima.it) e rilanciati dai profili social (Instagram e Facebook) della manifestazione e di tutti i partner e archivi aderenti, attivando così un processo virtuoso di diffusione della cultura: lo stesso processo che ha portato alla nascita di Archivissima.

In allegato i link per conoscere l’iniziativa.

La notizia è inoltre segnalata:
–    sulla piattaforma della Retecivica Partecipa-MI:
–   e nel periodico online Z3xMi.it, nel calendario degli eventi della zona  “Vivere in zona 3”:
Infine qui i link alle pagine dedicate in Archivissima:
–   l’introduzione all’Archivio storico dell’IC  “Antonio Stoppani”:
–   la presentazione del podcast:   “Si lavorerà per la rinascita nazionale!” La voce delle maestre della Stoppani nei registri del dopoguerra