Ultima modifica: 11 Gennaio 2020
Istituto Comprensivo Stoppani > News > Giorno per giorno.

Giorno per giorno.

La vita scolastica degli anni Cinquanta raccontata dai registri inediti dell’archivio storico della Scuola Stoppani

Cinque incontri per far conoscere i vissuti quotidiani della scuola nella realtà milanese del secolo scorso.

a cura di Roberta Madoi

Presentazione del laboratorio: martedì 7 gennaio 2020, ore 18

Calendario degli incontri:  martedì 14,  21, 28 gennaio, 11, 18 febbraio,             ore 18.00-19.30

Istituto Comprensivo Stoppani, via Antonio Stoppani 1, Milano

Il laboratorio, alla sua seconda edizione, intende offrire nuovamente al pubblico l’opportunità di leggere e di esercitarsi nella trascrizione di alcuni documenti manoscritti inediti, selezionati tra i materiali di maggiore interesse dell’Archivio storico dell’Istituto Stoppani, per rivivere insieme le esperienze dei primi anni di scuola, nella Milano degli Anni Cinquanta.

L’iniziativa proposta dall’Associazione Scuola Stoppani in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Stoppani intende promuovere la valorizzazione dell’Archivio storico della scuola, nell’ambito dell’intervento di recupero promosso con il sostegno di Regione Lombardia e di Fondazione AEM.

A condurre i partecipanti nel percorso a ritroso saranno in primo luogo i resoconti appassionati degli insegnanti, annotati giorno per giorno nei registri di classe.

Nel corso degli incontri i testi saranno trascritti e raccolti in un copione da condividere in occasione in un appuntamento pubblico conclusivo, che darà vita ad un reading rivolto a tutti i cittadini (in data da definirsi).

La partecipazione al ciclo di incontri è libera e aperta a tutti.

Si richiede l’iscrizione via mail, scrivendo a:

Archivio storico IC Stoppani archivio@associazionescuolastoppani.com,  precisando: nome, cognome e indirizzo mail per la conferma.

L’iscrizione comporta l’accettazione delle normative vigenti per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 5 del Regolamento (UE) 2016/679, di cui l’associazione si fa garante. I dati raccolti saranno utilizzati solo per le comunicazioni strettamente inerenti le attività del laboratorio.

Per informazioni:

Archivio storico IC Stoppani