Ultima modifica: 1 Luglio 2020
Istituto Comprensivo Stoppani > News > Geometriko – Finali Nazionali online

Geometriko – Finali Nazionali online

Sabato 27 giugno 2020 si è svolta la Finalissima nazionale e la coppia Geremia Giacomo e Marasco Eleonora sono saliti con orgoglio sul podio, aggiudicandosi un meritatissimo secondo posto nazionale nella categoria G1 e portando in alto il nome dell’I.C. Stoppani.

Geometriko, è un modello ludo-didattico trasversale finalizzato allo sviluppo e al potenziamento della cognizione geometrica. Geometriko propone attività strutturate per difficoltà crescente, da quelle destinate ai principianti (Scuola Primaria G1) fino alle più complesse (Studenti di Liceo Scientifico G4).

A causa dell’emergenza sanitaria nazionale quest’anno il Torneo Nazionale di Geometriko si è svolto online, ma la novità e l’incognita di tale modalità non ha fermato la voglia di mettersi in gioco dei nostri studenti.

Per il nostro Istituto sono state selezionate tre squadre composte dagli alunni della classe 5F Bacone: Geremia Giacomo e Marasco Eleonora, Galimberti Paolo e Ferrara Bianca e i fortunati del ripescaggio D’Orazio Matilde e Guevarra Rick Daniel. I nostri impavidi hanno sfidato i campioni di istituto provenienti da tutto lo stivale e dopo tre intense giornate di partite online la coppia Geremia Giacomo e Marasco Eleonora è riuscita ad entrare nella rosa delle prime sei migliori squadre d’Italia.

Così sabato 27 giugno si è svolta la Finalissima nazionale e Giacomo ed Eleonora hanno giocato la finalissima contro le squadre del Piemonte, Lombardia, Lazio, Basilicata e Puglia; quasi due ore di partita tra scambi di carte quadrilatero, carte d’attacco, carte flash e nerd, a suon di formule, definizioni e teoremi di geometria piana, i nostri campioni sono saliti con orgoglio sul podio, aggiudicandosi un meritatissimo secondo posto nazionale nella categoria G1 e portando in alto il nome dell’I.C. Stoppani.

Grazie ragazzi siete stati davvero grandi!

Nelle immagini alcuni momenti dei bambini durante le partite.