Ultima modifica: 9 Novembre 2018
Istituto Comprensivo Stoppani > Avvisi > Ciclo incontri Archivio Storico “I.C. Stoppani”

Ciclo incontri Archivio Storico “I.C. Stoppani”

Quattro incontri per rivivere i momenti quotidiani e le emozioni della vita scolastica raccontati dai registri inediti dall’archivio storico.

A tu per tu con gli insegnanti della scuola Stoppani del secolo scorso.

13, 20, 27 novembre e 11 dicembre 2018, ore 18.00 – 19.30

I.C. Stoppani, via Stoppani, 1 Milano

Il laboratorio intende per la prima volta offrire al pubblico l’opportunità di leggere e di esercitarsi nella trascrizione di alcuni documenti manoscritti inediti, selezionati tra i materiali di maggiore interesse dell’archivio storico dell’Istituto Stoppani, per scoprire insieme le esperienze e i vissuti dei primi anni di scuola, nella realtà milanese del secolo scorso.

L’iniziativa proposta dall’Associazione Scuola Stoppani in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Stoppani e con il sostegno del Municipio 3, intende promuovere la valorizzazione dell’Archivio storico della scuola, risorsa preziosa non solo per far luce sulle vicende che scandirono la vita scolastica nel corso del Novecento, ma anche per conoscere la storia della zona che proprio negli stessi anni, dalla fondazione dell’istituto nel 1902 in poi, ha visto il suo sviluppo e le sue trasformazioni urbane e sociali più importanti.

A condurre i partecipanti nel percorso a ritroso saranno in primi luogo i resoconti appassionati degli insegnanti, annotati giorno per giorno nei registri di classe.

Nel corso dei primi 3 incontri i testi saranno trascritti e raccolti in un copione da condividere in occasione del quarto incontro conclusivo, dando vita ad un reading rivolto a tutti i cittadini.

La partecipazione al ciclo d’incontri è libera ed aperta a tutti.

Si richiede iscrizione via mail, scrivendo entro il 12 novembre 2018 a: archivio@associazionescuolastoppani.com

precisando: nome, cognome ed indirizzo mail per la conferma.