Ultima modifica: 17 Settembre 2018
Istituto Comprensivo Stoppani > News > GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA NONVIOLENZA

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA NONVIOLENZA

Incontro per docenti e genitori dal titolo: “Per una scuola nonviolenta: educazione e neuroscienze per far crescere i nostri figli e figlie”.

Martedì 2 Ottobre dalle 17.45 alle 19.30 presso l’Auditorium della nostra scuola secondaria Santa Caterina da Siena ci sarà un incontro per docenti e genitori dal titolo: “Per una scuola nonviolenta: educazione e neuroscienze per far crescere i nostri figli e figlie”.

Parteciperanno all’incontro:

• Prof. Piero P. Giorgi, neuroscienziato e docente di studi sulla pace all’università di Otago (Nuova Zelanda)
  • Municipio 3
  • Rappresentanti delle associazioni aderenti alla Humane Zone

Per permettere ai genitori di seguire l’incontro, nelle aule della scuola saranno condotti alcuni laboratori per bambini/e e ragazzi/e.

LABORATORI 6-10 anni

Artisti in equilibrio – Laboratorio artistico di costruzione cooperativa”

Il laboratorio coinvolge i partecipanti a collaborare insieme in un gioco di armonia ed equilibri, un mobile-autoritratto, una leggera e poetica scultura aerea, che potrà essere realizzata e messa in equilibrio solo attraverso un lavoro di collaborazione e condivisione con il compagno.

a cura dell’Ass. Mondo Senza Guerre e Senza Violenza.

‘’Bulli e pupe. A teatro di nonviolenza.’’

Laboratorio-spettacolo per una scuola nonviolenta Con il bullismo non si scherza, ma non per questo si deve rinunciare a parlarne in maniera semplice con i ragazzi di tutte le età. Nello spettacolo, gli attori rappresentano brevi scene in cui si riconoscono i meccanismi tipici del bullismo attraverso esempi pratici. Stabilita insieme questa grammatica di base dei comportamenti scorretti, saranno i ragazzi stessi a proporre agli attori un finale alternativo. Le scene saranno dunque ripetute mettendo in scena la soluzione nonviolenta del conflitto, con il finale scelto dai ragazzi.

a cura dell’Ass. Atelier Teatro

LABORATORIO 11-14 anni

”Spegni lo spreco e accendi lo sviluppo” – laboratorio e video. Il laboratorio prevede la proiezione interattiva sulla decrescita e le buone pratiche per uno stile di vita sostenibile ed equosolidale.

a cura dell’Ass. Casa per la pace Milano.

Per i laboratori è obbligatorio iscriversi mandando una mail a: 2ottobre@centrononviolenzattiva.org