HumanWeek, una settimana di nonviolenza a Milano
Il Centro di Nonviolenza Attiva e la rete di associazioni che sostengono il progetto “HumanZone” insieme al Municipio 3 di Milano, hanno organizzato una settimana con molteplici attività.
Dal 30 SETTEMBRE al 5 OTTOBRE 2019 in occasione del 2 ottobre, Giornata Internazionale della Nonviolenza, il Centro di Nonviolenza Attiva ha organizzato una intera settimana di celebrazioni, coinvolgendo le scuole, le famiglie e tutto il territorio.
Il Centro di Nonviolenza Attiva e la rete di associazioni che sostengono il progetto “HumanZone” insieme al Municipio 3 di Milano, hanno organizzato una settimana con molteplici attività.
Anche la nostra scuola ha scelto di aderire con due iniziative che vogliono mostrare ai ragazzi e alle ragazze la possibilità di discostarsi dall’automatismo della violenza e motivarli a muovere passi sulla strada della nonviolenza. Mercoledì 2 ottobre i ragazzi e i docenti della Secondaria Santa Caterina sono invitati a indossare una maglietta bianca con un adesivo che riporta la “regola d’oro” della NonViolenza: “Tratta l’altro come vuoi essere trattato”. Mentre durante la festa dell’Intercultura domenica 6 ottobre è prevista un’attività che si sviluppa a partire dalle fiabe di G. Rodari.
Il progetto della HumanZone ha come finalità la costruzione di una prassi virtuosa di contrasto alla violenza e di promozione di uno stile di vita nonviolento che vede coinvolti tutti. Tale prassi nasce dalla valorizzazione delle molte attività già presenti sul territorio e nel riuscire a fare rete tra individui, associazioni, scuole, attività commerciali ed enti che credono in un mondo più umano.
La richiesta è che ciascuno faccia la propria parte per costruire un quartiere dove valori come la gentilezza, la non-prevaricazione sull’altro, l’accoglienza, il rispetto per l’ambiente, la tolleranza siano valori che caratterizzano la nostra zona, aiutandoci a diventare esseri umani più felici.
Visita il sito: humanezone.org per trovare gli eventi nella tua zona