Ultima modifica: 24 Gennaio 2017
Istituto Comprensivo Stoppani > News > Giornata della Memoria

Giornata della Memoria

Venerdì 27 Gennaio 2017 alle ore 20.30, presso l’Auditorium Bacone, in occasione della Giornata della Memoria, la Compagnia Teatrale Alma Rosé presenta “C’era un’orchestra ad Auschwitz”

Venerdì 27 Gennaio 2017 alle ore 20.30, presso l’Auditorium Bacone,

in occasione della Giornata della Memoria

La Compagnia Teatrale Alma Rosé

In collaborazione con il Municipio 3 – Milano

Comitato Genitori Santa Caterina da Siena e Associazione I Baconiani

Presenta

C’era un’orchestra ad Auschwitz

con Annabella Di Costanzo e Elena Lolli

In occasione della Giornata della Memoria 2017, la compagnia teatrale Alma Rosé torna in scena con lo spettacolo “C’era un’orchestra ad Auschwitz“.

Una Serata di Teatro e di Memoria rivolta agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado Santa Caterina Da Siena, a tutto il Quartiere, alla Città.

Liberamente tratto da “Ad Auschwitz c’era una orchestra” di Fania Fénelon, lo Spettacolo racconta una delle pagine più buie della nostra Storia.

Era il Gennaio del 1944 quando Fania Fenélon fu deportata ad Auschwitz e poiché sapeva cantare e suonare il pianoforte, entrò a far parte dell’orchestra femminile del campo, l’unica che sia mai esistita in tutti i campi di concentramento nazisti, che aveva il compito di accompagnare le altre prigioniere al lavoro e suonare per gli ufficiali SS. Ad Auschwitz, Fania conobbe Alma Rosé, nipote di Gustav Mahler ed eccezionale violinista a cui era stata affidata la direzione dell’orchestra.

Il rapporto che si snoda tra le due donne, il loro dialogo, ci restituisce due visioni, due modi diversi di vivere la musica all’interno del lager.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Gruppo Eventi

Comitato Genitori Santa Caterina da Siena